Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW M4 con motore ad iniezione d?acqua

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BMW M4 con motore ad iniezione d?acqua

    a BMW M4 Safety Car MotoGP 2015 ? la prima con la speciale iniezione d?acqua.
    Questo sistema, sviluppato da BMW Motorsport, non consente solo di avere prestazioni maggiori, ma anche di ridurre i consumi di carburante.
    Il getto d?acqua viene iniettato nel motore per ridurre la temperatura di combustione e, trasformandosi in vapore, porta la combustione ad un valore ottimale.

    L?acqua fresca ha una densit? maggiore e comporta un apporto superiore di ossigeno, che si traduce nell?aumento della pressione all?interno della camera di combustione, permettendo l?incremento temporaneo dei valori di potenza e coppia e del rapporto di compressione.

    L?acqua iniettata nel motore 3.0 sei cilindri in linea TwinPower Turbo (431 CV e 550 Nm nella configurazione 2014) della BMW M4 Coup? ? prelevata da un serbatoio da cinque litri installato nel bagagliaio della Safety Car ed ? portato verso il cofano anteriore con una pompa dedicata all?iniezione d?acqua.

    Questo sistema vuole eliminare il fastidioso Engine knocking tra pistone e testata durante il processo di detonazione.

    La pompa dell?acqua inietta il liquido alla pressione di dieci bar e tutto il sistema di iniezione d?acqua ? controllato da una serie di sensori e valvole interfacciate all?elettronica dell?auto.

    Il serbatoio dedicato ? da ricaricare prima di ogni ingresso in pista mentre, per l?utilizzo stradale, ? necessario rabboccare ogni cinque rifornimenti di carburante.

    La BMW M4 Safety Car presta servizio nel Motomondiale 2015 nei weekend di gara, seguendo la Classe Regina MotoGP in tutto il Mondo.

    Gli incrementi di potenza e coppia ed il funzionamento del sistema, che BMW garantisce come ?acqua al 100%?, non sono ancora chiarissimi, ma si tratta di una tecnologia gi? adottata in passato nelle Competizioni e sfruttata nei processi di elaborazione dei motori.


    Fonte Full-Gear

  • Font Size
    #2
    E' veramente preistoria 'sta cosa, la usavano anche nelle marmitte ad espansioni delle 2T da GP negli anni 80...

    ... per? funziona.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Lo usavano in F1 quando c'erano i motori Turbo "veri" , non i pacconi di oggi.. Lo aveva anche la Ferrari (quelle di Alboreto ecc.) , e inoltre ? un sistema usato, quello dell'iniezione d'acqua, ma non in camera di scoppio, bens? nel primo tratto dello scarico (con altri scopi) nelle NSR 500 V4 da Gp nei primi anni '90..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Era anche usato su alcuni aerei militari accoppiato al postbruciatore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          detto questo aspettiamo il primo pollo che grider? al miracolo dell'auto -AD ACQUA-:gaen:

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quindi il governo italiano avr? l'occasione di mettere le accise anche sull'acqua. Ormai manca solo l'aria da tassare

            Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              L'iniezione di acqua e' roba di oltre 70 anni fa e BMW sa di cosa si tratta, visto che la usavano sui motori aeronautici della WWII (BMW 801), seppur miscelata al metanolo (MW50).
              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rickrd View Post
                L'iniezione di acqua e' roba di oltre 70 anni fa e BMW sa di cosa si tratta, visto che la usavano sui motori aeronautici della WWII (BMW 801), seppur miscelata al metanolo (MW50).
                Ciao
                Se non ricordo male il metanolo serviva ad evitare il congelamento in quota

                Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Racing_34 View Post
                  Se non ricordo male il metanolo serviva ad evitare il congelamento in quota

                  Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                  Si, essenzialmente si usava per quello. Infatti per i velivoli da "basse quote" si utilizzava il WM30 con solo il 30% di metanolo, ed in caso di emergenza, ovvero se il WM50 o 30 non erano reperibili, si poteva usare anche acqua pura...sperando che non congelasse!
                  Ciao
                  Last edited by rickrd; 15-02-15, 17:43.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X